RUSTIES: Evento folk rock il 20 Aprile 2012

RUSTIES

Evento folk rock

I Rusties, la rock band capitanata dal giornalista e studioso rock Marco Grompi e dal “cantattore” e chitarrista Osvaldo Ardenghi, si apprestano a portare in tour nei club lo show di presentazione del loro ultimo, acclamatissimo, album “Wild Dogs” (Tube Jam/distr. Glitterhouse).



La loro è una lunga storia cominciata negli anni ’90 (inizialmente come tribute band dedicata a Neil Young: centinaia di concerti e ben quattro gli album pubblicati in questa veste) e approdata ad un repertorio autografo e originale nel 2009 con la pubblicazione del CD “Move Along” (Tube Jam/distr. Glitterhouse), con la partecipazione della cantautrice Cristina Donà alla voce nella title track.



Le recenti tournée e le numerose esibizioni nei principali festival europei (specialmente in Germania, dove ormai hanno un nutrito ed affezionato seguito, come ha testimoniato l’esibizione come headliners all’ultimo Fehmarn Open Air Festival di fronte a oltre dodicimila spettatori), unite a prestigiosissime collaborazioni internazionali (negli ultimi anni hanno collaborato, in studio e sul palco, con Willard Grant Conspiracy, Robyn Hitchcock, Steve Wynn, Warren Haynes/Gov’t Mule, Chris Eckman, David Bromberg, Andy White, Mary Coughlan, Fairport Convention, Elliott Murphy e molti altri) hanno consacrato i Rusties come una delle rock band italiane più apprezzate (anche all’estero) per solidità e versatilità del loro originale live act, in cui convivono, nel solco della migliore tradizione rock, raffinate tessiture elettroacustiche e ruvide divagazioni psichedeliche.



Il nuovo lavoro “Wild Dogs”, con la straordinaria partecipazione di Mary Coughlan (voce in due brani) e del songwriter irlandese Andy White (co-autore di tre brani), ha confermato i Rusties come un caso più unico che raro nel panorama rock europeo.