VINICIUS CANTUARIA QUARTET: Evento Cantautorale il 05 Novembre 2012

VINICIUS CANTUARIA QUARTET

Evento Cantautorale

VINICIUS CANTUARIA
Acclamato nel suo paese come la quintessenza dei musicisti, Vinicius Cantuaria si è conquistato il prestigioso posto che oggi occupa nel panorama artistico brasiliano vestendo i panni del cantante, del chitarrista e del percussionista, nonché firmando numerosi brani di successo per Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil. Cantuaria punta invariabilmente lo sguardo verso nuovi orizzonti. Un girovago dalle orecchie ricettive, Vinicius è in ciò perfetto esempio per i fecondi incroci del villaggio globale. Una musica capace di indagare l’attualità senza la minima traccia di forzature e distacco emotivo.
Con «Indio De Apartamento», Vinicius Cantuaria conferma la sua titolarità nel mondo della Bossa e si spinge anche oltre facendo uso di una certa "brevità e purezza", caratterizzandosi sempre per un approccio ad essa molto singolare.
Registrato tra New York e il Brasile, l'album vede collaborazioni con star del calibro di Bill Frisell, Ryuichi Sakamoto, Jesse Harris e Norah Jones al pianoforte.
Anche in questo caso, il risultato è un album magnifico, di una finezza incredibile e ricca di contrasti, di grande unità e al contempo di notevole diversità, che fanno il paio con un puro e maturo classicismo.
Quasi un classico, in un mondo moderno.

Band:
Vinicius Cantuaria (guitar e vocals)
Paul Socolow (bass)
Adriano Santos (drum)
Takuya Nakamura (piano and trumpet)