TRICARICO - in apertura Abikè Project.: Evento Cantautorale il 05 Ottobre 2013

TRICARICO - in apertura Abikè Project.

Evento Cantautorale

FRANCESCO TRICARICO
Biografia breve

Nel settembre 2000 esce il primo cd singolo di un giovane cantautore Francesco Tricarico dal titolo "Io sono Francesco": una storia vera, ma non è importante sapere di chi. E' una storia che riguarda tutti, è universale ed è antica come il sorriso e le lacrime. Il cd singolo è un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination (una al P.I.M come "Canzone dell'anno" e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione).
Seguono altri due singoli: “Drago”, prodotto da Tricarico stesso e “La pesca” che ricevono recensioni positive e confermano il grande profilo artistico dell’autore. A maggio 2002 giunge finalmente il momento di pubblicare l’album "Tricarico" Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live .
Settembre 2003: Francesco incontra Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets) con i quali produce e arrangia il suo nuovo lavoro dal titolo "Frescobaldo nel recinto", che esce nel 2004.
Il 2007 inizia all’insegna del rinnovamento: con il brano “Un’altra possibilità”. Nello stesso periodo scrive “La situazione non è buona” per Adriano Celentano.
Partecipa al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Vita Tranquilla”. Le sue esibizioni, gli valgono il Premio Mia Martini della critica. Segue la pubblicazione del nuovo album “Giglio”.

Nello stesso periodo Tricarico compone “Un altro mondo” primo singolo del nuovo album di Morandi .
Al Festival di Sanremo 2009 presenta il brano “Il bosco delle fragole”, che da titolo anche al nuovo album. Nel 2010 Tricarico pubblica il libro di disegni e racconti “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” edito da Bompiani.
Nel 2011 è di nuovo Festival di Sanremo con“Tre colori”. Testo e musica di Fausto Mesolella degli Avion Travel.
A febbraio 2013 esce “L'America” e in aprile l'album “Invulnerabile”. undici favole “dove sarai invulnerabile e troverai dentro di te ogni risposta a ogni perché” ….