ANDREA LABANCA & FISHEYE BAND: Evento Rock il 05 Dicembre 2013

ANDREA LABANCA & FISHEYE BAND

Evento Rock

Andrea Labanca and The Fisheye Band

“Carrozzeria Lacan” è l’ultimo album di Andrea Labanca, realizzato con la Fisheye Band: un lavoro che nell’arco di pochi mesi è stato accolto con entusiasmo dalla critica discografica che ne ha apprezzato il mix di suoni vintage legati al new folk internazionale, canzone surreale e indagine psicanalitica condotta con profonda autoironia. “Carrozzeria Lacan” è il luogo in cui si riparano “le ammaccature dell’anima”.

Il lavoro è stato presentato a MTV e Occupy Deejay (Deejay TV), Corriere della Sera, Repubblica, Rai Radio Tre, Rai Radio Due, Radio Popolare, Radio Capodistria e molte altre emittenti regionali e nazionali presso le quali ha riscosso consensi significativi.

Dopo un tour estivo che ha toccato importanti festival nazionali (Carroponte, Voci dal Sud e Milano Film Festival), Andrea Labanca e la Fisheye Band hanno avuto l’onore di essere ospiti del Premio Tenco nell’Ottobre del 2013.

Il disco si articola fra la classica ironia dissascrante (Lacan, Il sogno di Jacques e Mormorarono i Cormorani) e una tensione più epocale, più cruda verso la realtà e la sua descrizione (Perderesti tutto, Tintinà); il messaggio è di lotta per la sopravvivenza (La via dell’amore, Dove vado, Soli).

Dal supporto fisico, inserito nel PC, si può accedere a “A DAY IN A REVOLUTIONARY BODY SHOP”, una raccolta di mini-video, abbinati ai rispettivi brani del CD, che raccontano l’insopprimibile necessità di esprimersi di un uomo solo e rinchiuso in una carrozzeria (appunto).

“Se dovessi definire questo disco” dice l’autore “lo definirei post-moderno, nel senso che cerco di parlare bene delle cose che fanno schifo. Mi piacerebbe che chi lo ascoltasse dicesse “Figo questo disco! è come camminare a New York: sembra di vedere un porno shop di fianco a un tempio buddista e vicino un clochard che raccoglie champagne da un bidone della spazzatura.”