DAVE KILMINSTER E MURRAY HOCKRIDGE: EVENTO CANCELLATO PER PROBLEMI DI SALUTE DI DAVE, rimandato al 2015.: Evento Rock il 22 Ottobre 2014

DAVE KILMINSTER E MURRAY HOCKRIDGE: EVENTO CANCELLATO PER PROBLEMI DI SALUTE DI DAVE, rimandato al 2015.

Evento Rock

DAVE KILMINSTER - BIOGRAFIA
Le tecniche radicali e i suoni ipnotici del virtuoso della chitarra Dave Kilminster incantano sia i fans che i colleghi musicisti. Dave è stato nominato nel 1991 “Guitarist of the Year” dalla rivista Guitarist.
Questo riconoscimento lo spinge verso una fantastica e sfaccettata carriera come chitarrista, cantante, ingegnere del suono, produttore, compositore ed insegnante. Citato dal leggendario tastierista Keith Emerson come ispirazione per averlo fatto andare di nuovo in tour, Dave è una figura familiare nel mondo per i fans del progressive rock. Dave continua a suonare, collaborare e andare in tour con Emerson fino alla metà del 2006.
I due anni succesivi Dave va in tour con Roger Waters come chitarra solista e vocalist nello straordinario palco globale di Dark Side of the Moon. I fans conoscono Dave anche per il suo lavoro assiema a luminari del rock come John Wetton, Carl Palmer, Ken Hensley e John Young tra gli altri. Dave è stato uno dei fondatori dei Qango, la band che comprendeva Wetton, Palmer e Young e che lo ha introdotto a Emerson. Prima di entrare a far parte della Keith Emerson Band, Kilminster si era unito a Emerson nell’importante reunion dei Nice, da cui era stata tratta la registrazione del vivo “Vivacitas” e che era servita da trampolino per lanciare la Keith Emerson Band.
Il 2008 vede Dave collaborare di nuovo con John Wetton per il progetto Wetton-Downes' iCon, con le registrazioni dell’album nell’inverno del 2008 e un tour nel 2009.
Dave ha inoltre iniziato una collaborazione unica col cantante Murray Hockridge, la cui voce soul, che si estende su tre ottave, è stata paragonata a quelle di Prince, Sting e Stevie Wonder. La loro unica miscela di voci e chitarre è stata soprannominata "Acoustic Soul" ma è davvero indescrivibile.
Fans e critici concordano nel definire il lavoro di Dave di una classe unica, abbracciando perizia tecnica ed enorme potenza. Prediletto grazie al suo piacevole entusiasmo e alla sua unica energia on stage, Dave si è conquistato entusiastici commenti dai colleghi musicisti. Le insolite ed inaspettate tecniche di Dave aggiungono nuove dimensioni al suo lavoro.
I critici concordano anche che Kilminster è uno dei più straordinari talenti emersi dal Regno Unito. Dave è ricercato come collaboratore, chitarrista live e performer solista. "E’ il miglior chitarrista dai tempi di Hendrix," commenta entusiasticamente John Young dei Qango, aggiungendo che l’abilità tecnica di Kilminster sembra senza sforzo.

KILMINSTER e HOCKRIDGE:

Questo insolito duo si e’ incontrato per caso e ha prodotto un album di cover acustiche, dai toni profondi e innovativi.
“Il potenziale creativo, quando incontri questo genere di alchimia, e’ senza fine” dichiarano “ ci sono talmemte tante combinazioni, di strumenti, parti vocali, tecniche e tecnologie, sia dal vivo che in studio, che non si pongono limiti”.

Musicista estremamente dotato e completo, Dave Kilminster, arrivato alla fama internazionale grazie a The Wall di Roger Waters, in cui e’ chitarrista principale, e’ a proprio agio con tastiere, basso e batteria, oltre ad essere un validissimo compositore e autore; tutto cio’ si amalgama brillantemente creando una combinazione unica di grazia, eleganza e pura passione.

La voce calda e potente di Murray Hockridge (che ricorda da vicno Prince e Smokey Robinson ) e’ assolutamente stupefacente e di una naturalezza innata.
E’ ugualmente ricca e avvolgente, infatti, sia nei toni bassi piu’ soul e funky che in qualsiasi altro colore della sua stupefacente gamma vocale.

Ognuno di questo musicisti ha un immenso talento e una accattivante presenza scenica, ma la vera magia e’ nel mix..