RANESTRANE "H.A.L.": Evento musica progressiva il 11 Dicembre 2015

RANESTRANE "H.A.L."

Evento musica progressiva

RANESTRANE IN TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM “H.A.L.”


Roma, 10/08/2015 - RanestRane annunciano la pubblicazione del loro nuovo album H.A.L., secondo atto della trilogia A Space Odyssey, una ‘Concept Opera’ ispirata al capolavoro di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello Spazio. L’uscita del disco è prevista in ottobre 2015 e sarà seguita da un tour europeo. Il tour, in partenza il 27 novembre 2015 da Roma, toccherà Bassano del Grappa, Verona, Milano, ma anche Germania, Danimarca, Olanda e Inghilterra.

I RanestRane sono una band italiana di rock progressive formatasi a Roma nel 1998 e unica nel suo genere. La specialità del gruppo è la scrittura di concept album che prendono ispirazione da film d’autore quali Nosferatu, il Principe della Notte di W. Herzog,Shining e 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. La band rielabora l’opera filmica, costruendo una vera e propria opera rock sul ritmo e la suggestione delle immagini e della narrazione: il sonoro originale del film viene quasi interamente sostituito dai testi e musiche dei RanestRane. Il risultato stato definito ‘Cine-concerto’, e rende i loro spettacoli dal vivo un'esperienza unica, guidando così lo spettatore a seguire la trama naturale del film con un approccio diverso e suscitando sempre grande ammirazione tra il pubblico presente.

H.A.L. è il quinto lavoro discografico della rock band romana e segue il fortunato A Space Odyssey – part one – Monolith, primo cd della trilogia, che vanta due prestigiose collaborazioni: Steve Hogarth e Steven Rothery, rispettivamente voce e chitarra dei Marillion.

Già support band durante il tour europeo della Steve Rothery Band nel 2014, nel 2015 i RanestRane si sono esibiti sul prestigioso palco del Marillion Weekend in Olanda, davanti a un pubblico entusiasta di tremila persone.


RanestRane sono:

Daniele Pomo – voce, batterie & percussioni

Riccardo Romano – tastiere & seconda voce

Maurizio Meo – basso & contrabasso

Massimo Pomo – chitarre


Per maggiori informazioni:

ranestrane@ranestrane.com

www.ranestrane.net


Discografia

2015 (in uscita) H.A.L. (A Space Odyssey - part two)

2014 MONOLITH IN ROME (live cd – dvd)

2013 MONOLITH (A Space Odyssey - part one)

2011 SHINING

2007 NOSFERATU IL VAMPIRO (rimasterizzato nel 2013)


Stralci di rassegna stampa

“In questo album il quartetto incastra il tutto a meraviglia, proponendo del prog sinfonico con una personalità sconosciuta a gran parte della concorrenza italiana degli ultimi anni.

Non ci troviamo quindi di fronte all’ennesima band prog o neo-prog alla caccia di bavosi nostalgici, riciclante soluzioni e suoni di tre o quatto decadi fa in copia-carbone. “Monolith” scaccia la muffa proponendo un sound sì inevitabilmente influenzato dai giganti del passato - come non citare Genesis, Yes, Pfm e, ovviamente, Marillion - ma “reingegnerizzato” con soluzioni fresche e moderne, rappresentando tutto ciò che dovrebbe essere un disco rock-progressive datato 2013”.

Onda Rock, dicembre 2013


“Apprezzati maggiormente all’estero, soprattutto in Giappone, tecnicamente dotati, instancabili compositori, il pregio principale dei RanestRane è di non essere affatto una copia dei loro gruppi ispiratori, ma artisti scrupolosi impegnati a continuare la tradizione del prog italiano con risultati soddisfacenti”.

Rock Shock, giugno 2014


“…quella delle RanestRane non è solo un’opera rock di pregevole fattura, in cui il gruppo non perde mai l’interesse verso la forma canzone sostenuta da un impianto testuale di alto livello, ma è anche una colonna sonora a tutti gli effetti […] realizzata in completa sincronizzazione con le immagini”.

Suono, ottobre 2014