"BUON COMPLEANNO PINO" CON "ZIO PINO" TRIBUTO A PINO DANIELE: Evento canzone d'autore il 18 Marzo 2017

"BUON COMPLEANNO PINO" CON "ZIO PINO" TRIBUTO A PINO DANIELE

Evento canzone d'autore

Festeggiamo insieme 61 anni che avrebbe compiuto l'indomani, il 19 Marzo ...Sarà una festa...
Durante la serata, che rappresenta un’occasione importante per ricordare il cantautore napoletano, Nunzio Dell’orco(Voce), Renato Caruso(Chitarra) e Richard Arduini(Percussioni) eseguiranno i brani più famosi del repertorio di Pino Daniele, come “Quanno chiove”, “A me me piace o blues”, “Napule è”, “Io per lei”, “Se mi vuoi”e molte altre.
"Era mio solito sentirmi per il triplice augurio di : Buon Compleanno , Onomastico e festa del Papa" , dice Giamba.
Nunzio Dell'Orco è il cantante della “N’AlgaBand” (www.pinodanielecoverband.it) nata nel 2004 è una tra le più longeve cover band di Pino Daniele: “Ascolto e canto le Sue canzoni fin da bambino, ma quando nel 1993 ho avuto l’onore di assistere ad una data del tour “E sona mo” ne sono rimasto folgorato! La voce, il suono della Paradis, gli arrangiamenti, tutto era così perfettamente in sintonia con la passione che nutro per la musica che da quel momento in poi ho sognato quella chitarra ed ho desiderato avvicinarmi il più possibile a quell’inimitabile stile. Oggi esibirmi con la Sua Paradis è un sogno che ogni volta prosegue sul palco!”
Renato Caruso attualmente sta presentando in giro per l’Italia il libro “LA MI RE MI” edito da Europa Edizioni, dedicato a Pino Daniele ed uno spettacolo intitolato “Un Uomo In Bossa”. In questo breve saggio-discorso sulla musica, il chitarrista esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità delle culture musicali all’intreccio innovativo con le tecnologie informatiche: «Se penso a Pino Daniele il mio pensiero è una corda di chitarra, è stato il Maestro che non ho mai avuto, ma sentito Pino è un mix di armonia, tecnica, melodia, tutte tessere di un puzzle che formano la parola Musica. Mi domando come mai non si studia in conservatorio, visto che anche io da studente, oltre a Bach, passavo ore sulle MC a studiare i brani di Pino Daniele. Ho imparato ed amato la bossa nova grazie al Maestro. “Un Uomo In Blues” è uno degli album di Pino Daniele, ma ho preferito per il questo spettacolo usare l’appellativo di “Un Uomo In Bossa” visto il genere che ci accomuna e il suo amore per la musica latina. Dal blues all’R&B, Pino ha suonato tutto». Renato Caruso Ha lavorato cinque anni nell’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web; Si è esibito con Ron (Blues Canal), Dik Dik (Video Musicale), Red Ronnie (con Durante per Roxy Bar EXPO 2015), Primo Maggio (Jure Du Rè); ha suonato con Domenico Lo Parco, Von Washington, A. Graziani, A. Rimedio, P. Polifrone, B. Giargiana, Orchestra Casadei, F. Gangi, M. Marcer, ecc… Aritocoli e interviste per “Il corriere della sera”, “Il resto del Carlino”, “Il giornale”, “Mei”, “Voce e spettacolo”, (vedi sezione news).
Richard Arduini vanta una lunga esperienza come insegnante dal 1998 , attualmente insegna presso L’Officina dell’arte di Melzo , PentaSound di Pantigliate, Spazio Milk di Melegnano, Le Note di Agrate, Mousike’ di Muggio’, Percussion Village di Milano,Accademia della Voce di Milano.
Come percussionista ha collaborato dal 2004 al 2011 con i Rejoice Gospel Choir/ www.rejoice.it con i quali ha avuto la fortuna di suonare in teatri prestigiosi come il Teatro Magnani di Fidenza e il Teatro Manzoni di Monza, ha scoperto la grande emozione di suonare in Chiesa, e ho avuto l'onore di condividere il palco con artisti del calibro di Bazil Meade, Robin Brown ,JR Robinson, Joyce Juille, Lisa Hunt (la corista di Zucchero) London Community Gospel , Marco Evans e Silvana Lorenzetti.
Ha suonato nei due dischi del Rejoice Gospel Choir "REJOICE LIVE" del 2007 e “ ALL AROUND” del 2011
Nel 2009 e nel 2010 ha suonato negli spettacoli italiani di ROY YOUNG www.royyoung.net, artista soul blues giamaicano di livello mondiale, con il quale ha suonato anche in festival come Sestri Blues and Soul, Aosta Blues Festival, Pordenone Blues Festival, Blues in Idro….
Dal 2013 suona come batterista/percussionista nel Gospel Light Vocal Ensemble diretto da Sabrina Olivieri www.gospellight.it
Nel 2014/2015 prende parte al PICCOLO UNIVERSO TOUR, per la promozione del disco “ PICCOLO UNIVERSO” di Ylenia Lucisano, con date in tutta Italia e Slovenia, fra cui al Concerto del Primo Maggio 2015, Ravello Jazz Festival , Kaulonia Tarantella Festival e come opening act di Roby Facchinetti e di Francesco De Gregori, www.ylenialucisano.com