MARCO LIGABUE – ACOUSTIC DUO
Fratello di Luciano, è cresciuto a Correggio, vicino a Reggio Emilia.
Fino all’età di quarant’anni Marco Ligabue non ha mai voluto cantare, limitandosi a scrivere e suonare le sue canzoni. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato proprio nel settembre 2013. L’album è stato registrato da Corrado Rustici in California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici: parte dei proventi sono andati a C.R.I.
Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista L.U.C.I – Le Uniche Cose Importanti. Anticipato dal singolo “Non è mai tardi”, l’album ha visto la collaborazione di Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, e altri.
Nel 2015 gli viene assegnato il Premio Lunezia per la sua capacità di cantare con un linguaggio diretto, temi importanti della vita sociale italiana come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio.
Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Il disco è stato anticipato dal brano “Cuore onesto”, il cui videoclip è stato girato in Benin. Nel 2018 escono i singoli “Che bella parentesi” e “Quante vite hai”.
Nel 2019 esce il singolo “Altalena”. nel 2023 il cantautore pubblica anche due nuovi singoli: Nel metaverso con te] e Sempre tutto bene.